Porcellino 3.jpg

osmosi_stanco.jpg

Risparmio

Una forma di Risparmio, Ecologico, Salutare e Naturale, è sicuramente quello di utilizzare l’acqua del rubinetto invece che quella in bottiglia.

Inoltre si eviterebbe l’impegno di gestire il rifornimento e lo stoccaggio delle tante bottiglie di plastica.

Qualcuno dirà che è costretto a bere l’acqua in bottiglia perché quella del rubinetto ha un cattivo sapore; è “dura” quindi pesante da digerire; non si fida perché… se ne sentono tante…

Molte di queste cose sono vere, ma è possibile intervenire in tutti questi aspetti, con i moderni sistemi  professionali ad uso domestico, per il trattamento dell’acqua del rubinetto, basta scegliere con cura.

I principali sistemi in commercio sono:

ADDOLCITORI: un addolcitore è uno strumento per “addolcire” l’acqua, cioè riduce la “durezza” e quindi, principalmente,  la quantità di sali di calcio e magnesio presenti nel’acqua.

Sono più indicati per ridurre le incrostazioni nelle tubature  e salvaguardare impianti di riscaldamento, lavatrici, ecc. piuttosto che per un beneficio sulla salute. Per le sue caratteristiche è utile per ottenere risparmi, indiretti, su detersivi, sul riscaldamento, ecc.

 

MICROFILTRAZIONE: E’ un processo di filtrazione che rimuove le particelle solide presenti nell’acqua facendola passare attraverso dei filtri con un diametro dei pori uguale a 0,5 micron, i quali trattengono nelle loro maglie i microorganismi. I pori, composti da carboni attivi, garantiscono l’eliminazione di microorganismi in sospensione, rendendo inoltre, l’acqua filtrata gradevole al gusto.

La microfiltrazione elimina alcune sostanze nocive, senza alterare le proprietà specifiche dell’acqua, nè alterando i valori dei sali minerali.

 

OSMOSI INVERSA: è il metodo che, attraverso delle membrane con pori di dimensione infinitesimali (fino ad un decimillesimo di micron), riesce ad eliminare, oltre a virus e batteri, qualsiasi impurità, garantendo l’assoluta purezza batteriologica dell’acqua.

Alcuni contestano il fatto che, insieme agli inquinanti, toglie anche i sali minerali. In alcuni modelli, è possibile, attraverso un filtro specifico, aggiungere nuovamente calcio e magnesio.

 

Per informazioni : econaturale@virgilio.it.

Rubinetto 3.jpg

addolcit_water_softener_diagram_it_1_.jpg

Microfiltrazione.jpg

osmosi-inversa-85581_188x188.jpg